Search   You are here:  Software utiliDSA  

In questa sezione segnalo risorse interessanti per chi ha Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA = dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia, disprasia, dislalia). Si tratta di software libero (lettura ad alta voce, correttore automatico...) e di link a siti che trattano l'argomento.

Non ho personalmente testato tutte le risorse che elenco qui sotto: se le sperimentate, fatemi sapere che ne pensate e se sono veramente efficaci.
Ulteriori suggerimenti sono ben accetti e sarò felice di aggiungerli al sito:
inviatemi le vostre segnalazioni cliccando sul pulcino qui a destra.

software e altre risorse per DSA

Il sito dell'Associazione Italiana Dislessia

L'AID, in collaborazione con Telecom Italia, ha realizzato il progetto LibroAID, con cui dirigenti scolastici, genitori e dislessici maggiorenni possono richiedere la copia digitale del libro in adozione presso la propria scuola.

Guardare anche qui.

KIT PC  DSA

Raccolta di software, informazioni e video-guide per Personal Computer per alunni con dislessia.
Cliccando sulla figura si scarica l'immagine ISO, per la realizzazione di un CD; altrimenti cliccare qui  per scaricare il materiale da scompattare sul pc o su una chiavetta.

Dal sito del maestro Roberto Sconocchini , ricchissimo di spunti per DSA e non.

Vocal Reader

Software di lettura con sintesi vocale di documenti PDF, pagine web e altri tipi di documento come: documenti di testo, documenti di Microsoft Word/Excel/Power Point, documenti Rich Text Format, posta elettronica di Microsoft Outlook e tanti altri.

Qui puoi scaricare gratuitamente 30 voci in 11 lingue diverse

Clicca per andare alla Home page

Progetto FacilitOffice

Il progetto FacilitOffice si propone di rendere maggiormente accessibili agli studenti con disabilità cognitive, sensoriali, neuromotorie e difficoltà di apprendimento i programmi per videoscrittura e presentazione più diffusi - cioè quelli che troviamo in Microsoft Office ed OpenOffice - per migliorare l'autonomia nel lavoro scolastico e rendere anche più efficace l'azione di insegnamento dei loro docenti. È anche disponibile la versione per Linux.

LeggiXme

Programma per facilitare la lettura e la scrittura attraverso la sintesi vocale.

Realizzato da Giuliano Serena in una duplice versione: con installazione o senza.

Qui la pagina (snella) principale del software con le istruzioni e i suggerimenti (consiglio di leggere tutto). Perchè il software funzioni, bisogna possedere una "voce italiana" installata nel pc. Qui il commento del Servizio di Documentazione Software Didattico.

Balabolka

Converte testi in audio

Select and Speak

Con Chrome un sintetizzatore vocale
legge le pagine web
 

imTranslator

Traduttore e lettore online di testi.

TalkTyper

Scrittore di testi su dettatura, mediante il browser Chrome. Qui una descrizione di come funziona 

 

Un nuovo aiuto per alunni con DSA:

LG Mouse Scanner

Il blog dedicato a Vivo Next

ViVo Next

Nuova versione 3.0 della suite portable USB. Legge pagine web, testo, documenti, posta elettronica, programmi, finestre, ecc.. Indicata per ipovedenti e dislessici, ma può essere utilizzata da chiunque. Questa nuova versione è la più performante di sempre e presenta molte novità. L'interfaccia è molto semplice e di grandi dimensioni. Funziona da pendrive (chiavetta USB) quindi utilizzabile ovunque ...

questa è una caratteristica importantissima di ViVo Next 3.0. Infatti, funzionando da chiavetta USB, permette all'utente di averlo sempre al seguito e, quindi, di poterlo utilizzare ovunque e su qualsiasi computer Windows. 

Compatibilità: funziona con Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1

 

 

Clicca  per la pagina
di scaricamento
del programma (legge anche in italiano)

NVDA (free Screen Reader)

NonVisual Desktop Access (NVDA) is a free and open source screen reader for the Microsoft Windows operating system. Providing feedback via synthetic speech and Braille, it enables blind or vision impaired people to access computers running Windows for no more cost than a sighted person. Major features include support for over 20 languages and the ability to run entirely from a USB drive with no installation.
("NonVisual Desktop Access (NVDA) è un lettore di testi sul monitor libero ed open source per il sistema operativo Microsoft Windows. Fornendo un rimando attraverso un linguaggio sintetico ed il Braille, permette alle persone cieche o con limitazioni visive di utilizzare computer che impiegano Windows senza costi aggiuntivi rispetto a chi ci vede. Le funzionalità principali includono il supporto a più di 20 lingue e la capacità di funzionare da un drive USB senza necessità di installazione sul computer.")

Per scaricare il programma in italiano clicca qua:

Thunder (free Screen Reader)

Thunder is award-winning free screenreader talking software for people with little or no sight. It works well with Windows 7, Vista or XP. Thunder is available all over the world in 8 languages and it really is absolutely free.
("Thunder è un premiato software lettore parlante di testi sul monitor gratuito per persone cieche o con ridotta capacità visiva. Lavora bene con Windows 7, Vista o XP. Thunder è disponibile in tutto il mondo in 8 lingue ed è assolutamente gratuito.")

Passo dopo passo

Un blog interamente dedicato alla Dislessia: con suggerimenti, riferimenti di legge, mappe, ...

Da vedere!

Aiuto dislessia.net

Un blog ricchissimo di mappe concettuali e altre risorse liberamente scaricabili.

Dislessia:

come utilizzare al meglio le nuove tecnologie

(articolo dal blog del maestro Roberto Sconocchini)

 

WriteImages

Il programma, sviluppato da Ivana Sacchi,
permette di scrivere utilizzando testo e immagini abbinate. La parola può essere affiancata o sostituita dall'immagine associata. Il software legge e scrive testi in formato *.rtf (leggibili poi anche con altri editor di testo).

 SportelloDSA

Il sito del Centro Studi Erickson sui DSA.

Guida gratuita: Capire i DSA attraverso le mappe concettuali

Tramite il sito del maestro Roberto Sconocchini

Open Dyslexic: il font gratuito che facilita la lettura ai dislessici.

 

Home:Chi sono:Materiali didattici:Software utili:Insegnare scienze:Insegnare matematica:Progetti della mia scuola:I pericoli del web:Diventare un matematico
Copyright (c) 2007 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy